Home Theatre fai da te

Volete farvi un sistemino home theatre in casa ? Allora vi racconto come ho fatto il mio ;-) quello che vi serve è :

  • Videoproiettore
  • Lettore DVD, Divx, Xvid,…
  • Amplificatore audio/video
  • Diffusori acustici
  • Telo per proiezione
  • Cablaggio vario
  • Staffe di supporto

VIDEOPROIETTORE

benq_mp610.jpgIl videoproiettore è facilmente reperibile ed i costi variano (e molto) in base alle caratteristiche e alla fattura, diciamo che un proiettore decente deve avere una risoluzione SVGA di 1024×768 (per essere pronto all’HDtv) e qualcosa come 2000 Ansi Lumen (per una buona luminosità )

La mia scelta è stata il Benq MP610 pagato circa 640€ un ottimo compromesso qualità  prezzo.

-

LETTORE DVD

Importante è guardarlo “da dietro” deve avere scart, uscita component, uscita ottica digitale e .. più ne ha meglio è. Fondamentale che legga tutti i formati video in modo da poter masterizzare eventuali film o filmati e guardarli senza dover collegare il PC.

Non volendo mettere la TV ho optato pe un combi DVD + VCR (videoregistratore) in modo da poter sintonizzare i canali della tv su quest’ultimo, è un LG pagato circa 140 euro.

-

AMPLIFICATORE
yamaha_rx-v559t.gifCe ne sono di tutti i tipi, più connessioni hanno … più costano ! Marche buone che posso suggerire sono sicuramente Yamaha e Denon, ovviamente parliamo di ampli per home theatre ovvero che gestiscano tutte le entrate digitali e che abbiamo le uscite per tutti i diffusori che andremo a mettere (5+1 di norma).

Gli ampli “home theatre” gestiscono anche le connessioni video ovvero possiamo fare entrare PC e audio del pc, DVD e cambiando l’input avremo suoni e immagini differenti, ovviamente è consigliabile avere l’ingresso audio/video sulla parte frontale per attaccare la playstation ;-)

Ho trovato un Yamaha RXV55T in esposizione che ho portato via a 350 euro (di norma è a 450), 200w per canale tutti gli ingressi e le uscite immaginabili, personalizzabile come un computer, fà  tutto, uno sballo!

-

DIFFUSORI (casse)

jamo_d570.JPGUno dei pochi prodotti che non troveremo mai “made in china”: le casse. Quelle belle sono nord-europee, da valutare in base alla grandezza della stanza e ovviame al prezzo.

Fondamentali sono i diffusori principali che è meglio siano a 3 vie e potenti, il centrale se la stanza è piccola può non servire altrimenti una soluzione a basso costo và  benissimo da lì esce solo la voce.

Stesso discorso per i rear, non importa che siano grandi casse, devono solo fare il loro dovere.

Qui ho esagerato, erano anni che volevo sentire veramente la musica e mi son fatto una coppia di favolose JAMO D570 alte 93 cm, quando sono arrivate non ci credevo … con l’imballo erano più grosse di casa mia, bellissime esteticamente e WOW come suonano le bimbe !!!

Vinte su ebay in asta ad un prezzo ridicolo rispetto ai 1000 ai quale vengono vendute … godo ! ;-)

Vista la distanza tra le due non ho messo un centrale (ma forse in futuro) e non metterò il sub riescono a rendere perfettamente anche i bassi più bassi !

jbl_control_one.jpgI rear sono due belle JBL da 100w da 20cm per 20cm che hanno il grosso vantaggio di essere vendute con i supporti da muro .. che evitano un sacco di sbattiti. pagate 120 euri e li valgono tutti, possono essere utilizzate anche come diffusori frontali, sono a 2 vie ma suonano veramente benone !

TELO da proiezione
sono andato al risparmio, 200*210, manuale, su ebay aggiudicato a 99 euro … non è dei migliori (visto che quelli costano 10 volte tanto) ma fà  benissimo il suo dovere ed è fondamentale per una buona visione


CABLAGGIO

Se uno non ha dimestichezza i vari collegamenti sono un bel lavoro, dunque … vanno innanzi tutto pensati separatamente audio e video

Cavi video

NON portate mai il segnale video dal DVD al proiettore/televisore con un singolo cavo … perderete molta della bellezza dell’immagine magari mettete il cavo come backup ma portate sempre il segnale Component con 3 canali che nel mio caso passa su un cavo VGA da 10 metri con un adattatore che porta da VGA a Componet.


Cavi Audio

Se volete farvi i cavi a mano vi consiglio questo link su avmagazine ma il mio suggerimento è di prenderli già  belli che fatti ! classici RGA ben schermati e con dei bei jack dorati.

Cavi di potenza

Sono quelli che collegano l’ampli alle casse, il classico un consiglio abbondate in lunchezza, non si sa mai !
Il risultato di tutto questo … ehehe, da sentire e vedere, soprattutto ora che mi è arrivato il divano !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>